Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
  • » Unplugged cambia casa
  • » Generalmente sono di piccola statura e di pelle scura..
  • Ultimi argomenti attivi
    » Una voce che grida nel deserto
    la chitarra cambia pelle - SVERNICIATURA EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

    » Martin d18v
    la chitarra cambia pelle - SVERNICIATURA EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

    » Come state?
    la chitarra cambia pelle - SVERNICIATURA EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

    » Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
    la chitarra cambia pelle - SVERNICIATURA EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

    » Miniflex mic model 4
    la chitarra cambia pelle - SVERNICIATURA EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

    » Bob Brozman.. Parliamone
    la chitarra cambia pelle - SVERNICIATURA EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

    » Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
    la chitarra cambia pelle - SVERNICIATURA EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

    » Dare una sistemata al forum
    la chitarra cambia pelle - SVERNICIATURA EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

    » digitech trio
    la chitarra cambia pelle - SVERNICIATURA EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

    » 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
    la chitarra cambia pelle - SVERNICIATURA EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

    I link degli amici
    logo

    la chitarra cambia pelle - SVERNICIATURA Banner10



    la chitarra cambia pelle - SVERNICIATURA Sixban10


    musicisti
    GIOVANNI FERRO
    Chi è online?
    In totale ci sono 12 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 12 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

    Nessuno

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

     

     la chitarra cambia pelle - SVERNICIATURA

    Andare in basso 
    +2
    luapnea
    Revi
    6 partecipanti
    AutoreMessaggio
    Revi

    Revi


    Messaggi : 23
    Data d'iscrizione : 15.04.12
    Località : Salento

    la chitarra cambia pelle - SVERNICIATURA Empty
    MessaggioTitolo: la chitarra cambia pelle - SVERNICIATURA   la chitarra cambia pelle - SVERNICIATURA EmptyGio Apr 26, 2012 1:36 pm

    Salve a tutti. Mi è capitata tra le mani una jumbo Yamaha FG441CE credo di metà anni 90. Molto ben fatta e senza nessun danno strutturale. Unica pecca...

    ...(dopo vari approfondimenti con lo stesso) pare che il vecchio proprietario l'abbia riverniciata per il solo gusto di farle cambiare colore e lo abbia fatto utilizzando della vernice più da autocarrozzeria Shocked che da liuteria, ovviamente senza peccare di avarizia e dandoci dentro a più non posso!!! Exclamation pirat Neutral

    Ovviamente vorrei farle cambiare nuovamente pelle, liberarla da questo fardello magari lasciandola con una finitura naturale. A tal proposito volevo attingere dalla vostra esperienza in merito a quale metodo sia meglio seguire per sverniciare una chitarra. Grazie mille..

    Torna in alto Andare in basso
    http://myspace.com/lucianorevi
    luapnea

    luapnea


    Messaggi : 800
    Data d'iscrizione : 29.10.09

    la chitarra cambia pelle - SVERNICIATURA Empty
    MessaggioTitolo: Re: la chitarra cambia pelle - SVERNICIATURA   la chitarra cambia pelle - SVERNICIATURA EmptyGio Apr 26, 2012 2:09 pm

    Revi ha scritto:
    Salve a tutti. Mi è capitata tra le mani una jumbo Yamaha FG441CE credo di metà anni 90. Molto ben fatta e senza nessun danno strutturale. Unica pecca...

    ...(dopo vari approfondimenti con lo stesso) pare che il vecchio proprietario l'abbia riverniciata per il solo gusto di farle cambiare colore e lo abbia fatto utilizzando della vernice più da autocarrozzeria Shocked che da liuteria, ovviamente senza peccare di avarizia e dandoci dentro a più non posso!!! Exclamation pirat Neutral

    Ovviamente vorrei farle cambiare nuovamente pelle, liberarla da questo fardello magari lasciandola con una finitura naturale. A tal proposito volevo attingere dalla vostra esperienza in merito a quale metodo sia meglio seguire per sverniciare una chitarra. Grazie mille..

    portala dal carrozziere lol!
    a parte gli scherzi, indotti dalla disgrazia da carrozziere capitata alla povera FG........

    non ti saprei essere d'aiuto sul fai da te, la porterei dal liutaio
    Torna in alto Andare in basso
    Jo
    Admin
    Jo


    Messaggi : 2793
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Località : Colognola ai Colli

    la chitarra cambia pelle - SVERNICIATURA Empty
    MessaggioTitolo: Re: la chitarra cambia pelle - SVERNICIATURA   la chitarra cambia pelle - SVERNICIATURA EmptyGio Apr 26, 2012 3:23 pm

    anch'io ce la porterei. certo se riesci a grattar via il plasticone senza fare danni ti risparmi un po' di soldi.
    Torna in alto Andare in basso
    Andrea F




    Messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Località : Piacenza

    la chitarra cambia pelle - SVERNICIATURA Empty
    MessaggioTitolo: Re: la chitarra cambia pelle - SVERNICIATURA   la chitarra cambia pelle - SVERNICIATURA EmptyGio Apr 26, 2012 7:05 pm

    Io non la toccherei, dipende cosa ti chiede un liutaio se è troppo rispetto all'effettivo valore-qualità lasciala così.
    Torna in alto Andare in basso
    Revi

    Revi


    Messaggi : 23
    Data d'iscrizione : 15.04.12
    Località : Salento

    la chitarra cambia pelle - SVERNICIATURA Empty
    MessaggioTitolo: Re: la chitarra cambia pelle - SVERNICIATURA   la chitarra cambia pelle - SVERNICIATURA EmptyGio Apr 26, 2012 8:20 pm

    Andrea F ha scritto:
    Io non la toccherei, dipende cosa ti chiede un liutaio se è troppo rispetto all'effettivo valore-qualità lasciala così.

    sarebbe come lasciare un animale ferito per strada.. è contro la mia morale.. quella chitarra deve riprendere a respirare e lo farà per mezzo delle mie dolci manine cheers Laughing

    appena posso metto qualche foto per rendervi meglio partecipi della cosa..
    Torna in alto Andare in basso
    http://myspace.com/lucianorevi
    luapnea

    luapnea


    Messaggi : 800
    Data d'iscrizione : 29.10.09

    la chitarra cambia pelle - SVERNICIATURA Empty
    MessaggioTitolo: Re: la chitarra cambia pelle - SVERNICIATURA   la chitarra cambia pelle - SVERNICIATURA EmptyVen Apr 27, 2012 1:44 am

    Revi ha scritto:
    Andrea F ha scritto:
    Io non la toccherei, dipende cosa ti chiede un liutaio se è troppo rispetto all'effettivo valore-qualità lasciala così.

    sarebbe come lasciare un animale ferito per strada.. è contro la mia morale.. quella chitarra deve riprendere a respirare e lo farà per mezzo delle mie dolci manine cheers Laughing

    appena posso metto qualche foto per rendervi meglio partecipi della cosa..

    attendiamo Basketball
    Torna in alto Andare in basso
    fabfor

    fabfor


    Messaggi : 252
    Data d'iscrizione : 20.11.11
    Località : Viterbo

    la chitarra cambia pelle - SVERNICIATURA Empty
    MessaggioTitolo: Re: la chitarra cambia pelle - SVERNICIATURA   la chitarra cambia pelle - SVERNICIATURA EmptyVen Apr 27, 2012 8:41 am

    Puoi postare delle foto? Sai che tipo di vernice è stata data?
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.luckypickup.tk
    pacoseven

    pacoseven


    Messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 17.11.09
    Località : colli berici / tana degli orsi

    la chitarra cambia pelle - SVERNICIATURA Empty
    MessaggioTitolo: Re: la chitarra cambia pelle - SVERNICIATURA   la chitarra cambia pelle - SVERNICIATURA EmptyVen Apr 27, 2012 9:08 am

    non so fino a che punto tu conosca le tecniche di falegnameria , per cui rischio di dirti cose che già sai, comunque:
    la verniciatura di quelle chitarre "commerciali" è quasi sicuramente bicomponente.
    quindi insensibile ai solventi (cosa che non si può dire delle colle...)forse lo strato aggiunto lo puoi togliere con del diluente usato con molta parsimonia....
    lo sverniciatore è escluso ,e ancora di più la pistola termica.
    resta la carta abrasiva.non potrai usare una grana grossa (60), perchè ,se arrivi al legno con quella grana , lasceresti dei segni che poi dovresti grattar via con grane sempre più fini , questo aumenterebbe il lavoro in modo esponenziale, oltre ad assottigliare gli spessori originali del legno.....Per cui dovresti(secondo me) partire con una gr.100 ,facendo attenzione a passare a una 150 non appena ti rendi conto che stai arrivando al legno .una passatina ulteriore di 180 o 220 ti preparerebbe alla verniciatura..e qui lascio la parola al liutaio...
    se hai una smerigliatrice orbitale puoi provare ad usarla (attenzione! NON ROTORBITALE ,che è troppo aggressiva) facendo attenzione a non arrotondare i bordi.....
    preparati comunque ad un lavoro lungo e di pazienza , che facilmente potrebbe sfiancarti e toglierti l'entusiasmo...
    quanto detto è solo mia opinione ed è come agirei io nel caso volessi imbarcarmi in una'impresa del genere...
    Ah : dovresti avere una stanza adatta e ben areata ( o poter operare all'aperto) in cui depositare una quantità immane di polvere. obbligatorio l'uso di mascherina protettiva visto che le vernici ,e anche il legno possono dare luogo a patologie non piacevoli se aspirate...occhiali "chiusi" sono consigliati ,specialemente se sei soggetto a congiuntiviti o simili.
    buon lavoro!
    Torna in alto Andare in basso
    fabfor

    fabfor


    Messaggi : 252
    Data d'iscrizione : 20.11.11
    Località : Viterbo

    la chitarra cambia pelle - SVERNICIATURA Empty
    MessaggioTitolo: Re: la chitarra cambia pelle - SVERNICIATURA   la chitarra cambia pelle - SVERNICIATURA EmptyVen Apr 27, 2012 9:53 am

    Quoto Pacoseven... per svernciare puoi usare anche una rasiera ben affilata.. in ogni caso occorre fare una considerazione: una chitarra viene vernicita "a pezzi", manico e cassa separatamente. La cassa viene verniciata prima che venga fissato il ponte, questo per ridurre la possbilità di colature o accumuli di vernice sulle giunzioni che fanno angolo. Lo stesso dovrebbe essere fatto per la sverniciatura, altrimenti ti troverai in alcuni punti in cui la vernice non può essere eliminata (perlomeno non proprio facilmente). Vale la pena per uno strumento che mi pare sia completamente in laminato? Qualche tempo fa, in un altro forum, un utente diceva di aver trovato una Gibson (mi sembra una J45, ma potrei sbagliare) verniciata a bomboletta ad un prezzo mooolto interessante.. beh, alla fine ha desistito
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.luckypickup.tk
    pacoseven

    pacoseven


    Messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 17.11.09
    Località : colli berici / tana degli orsi

    la chitarra cambia pelle - SVERNICIATURA Empty
    MessaggioTitolo: Re: la chitarra cambia pelle - SVERNICIATURA   la chitarra cambia pelle - SVERNICIATURA EmptyVen Apr 27, 2012 10:19 am

    io farei così:
    diluente nitro su pezzuola, con parsimonia , a provare l'ultima vernice . se si toglie ,con calma posso provare a togliere l'ultimo strato. se lo strato sottostante resiste al diluente , passaggio sullo stesso con paglietta di acciaio 000 ,a renderlo Mat , poi lucidatura con cera o altro....
    tanto il suono , trattandosi di laminato , non migliorerà più di tanto , quindi meglio un compromesso , che almeno non ti porta un macello di lavoro....
    SEMPRE opinione personale...
    Torna in alto Andare in basso
    Revi

    Revi


    Messaggi : 23
    Data d'iscrizione : 15.04.12
    Località : Salento

    la chitarra cambia pelle - SVERNICIATURA Empty
    MessaggioTitolo: Re: la chitarra cambia pelle - SVERNICIATURA   la chitarra cambia pelle - SVERNICIATURA EmptyVen Apr 27, 2012 2:46 pm

    pacoseven ha scritto:
    io farei così:
    diluente nitro su pezzuola, con parsimonia , a provare l'ultima vernice . se si toglie ,con calma posso provare a togliere l'ultimo strato. se lo strato sottostante resiste al diluente , passaggio sullo stesso con paglietta di acciaio 000 ,a renderlo Mat , poi lucidatura con cera o altro....
    tanto il suono , trattandosi di laminato , non migliorerà più di tanto , quindi meglio un compromesso , che almeno non ti porta un macello di lavoro....
    SEMPRE opinione personale...
    ho qualche nozione di falegnameria e "fai da me", e anche qualche "ferro del mestiere" utile alla causa, ma le tue risposte sono molto utili.. grazie mille. Il top è in abete massello. Fasce e fondo in laminato. Lo "scempio" è stato fatto solo sul piano armonico ed è li che ho intenzione di intervenire, ovviamente andrò a togliere la vernice che è stata fatta applicare in un secondo momento e anche male dato che nei punti di giunzione tipo con il ponte o con il binding della tastiera ci sono delle fessure dovute probabilmente al nastro carta utilizzato per incartare queste parti proteggendole dalla vernice. Poi strada facendo vedrò il da farsi, anche perché lo strato applicato è veramente spesso e non so cosa troverò sotto...

    Appena ho qualche minuto di tranquillità faccio delle foto e le posto.. poi converrete tutti con me che non posso lasciarla in queste condizioni. Per ora vi ringrazio tutti..
    Torna in alto Andare in basso
    http://myspace.com/lucianorevi
    pacoseven

    pacoseven


    Messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 17.11.09
    Località : colli berici / tana degli orsi

    la chitarra cambia pelle - SVERNICIATURA Empty
    MessaggioTitolo: Re: la chitarra cambia pelle - SVERNICIATURA   la chitarra cambia pelle - SVERNICIATURA EmptyVen Apr 27, 2012 2:58 pm

    hai la mia benedizione
    Torna in alto Andare in basso
    luapnea

    luapnea


    Messaggi : 800
    Data d'iscrizione : 29.10.09

    la chitarra cambia pelle - SVERNICIATURA Empty
    MessaggioTitolo: Re: la chitarra cambia pelle - SVERNICIATURA   la chitarra cambia pelle - SVERNICIATURA EmptyVen Apr 27, 2012 4:30 pm

    questa è sana collaborazione cheers
    complimenti ragazzi, chissa che riesca non dico a sverniciare il top , ma almeno a pulirla con qualche prodotto specifico senza fare danni Rolling Eyes
    Torna in alto Andare in basso
    Revi

    Revi


    Messaggi : 23
    Data d'iscrizione : 15.04.12
    Località : Salento

    la chitarra cambia pelle - SVERNICIATURA Empty
    MessaggioTitolo: Re: la chitarra cambia pelle - SVERNICIATURA   la chitarra cambia pelle - SVERNICIATURA EmptySab Apr 28, 2012 3:14 pm

    ecco qualche foto...



    vista cosi sembra figa.. ma vi assicuro che è come certe donzelle tutte truccate che, complice qualche bicchiere di troppo e la tarda ora, di sera in discoteca sembrano fantastiche e poi la mattina dopo ecc.ecc.. Laughing What a Face

    la chitarra cambia pelle - SVERNICIATURA 2531782_1335625763


    ..passata la sbronza ecco quel che resta:

    la chitarra cambia pelle - SVERNICIATURA 2531782_1335625772

    la chitarra cambia pelle - SVERNICIATURA 2531782_1335625743

    la chitarra cambia pelle - SVERNICIATURA 2531782_1335625754


    se riesco a ritrovare quel barattolino di olio di gomito che avevo messo da parte potrei approfittare di questo lungo ponte del Primo Maggio per darci dentro.. in ogni modo vi tengo aggiornati!!! Buon weekend
    Torna in alto Andare in basso
    http://myspace.com/lucianorevi
    Contenuto sponsorizzato





    la chitarra cambia pelle - SVERNICIATURA Empty
    MessaggioTitolo: Re: la chitarra cambia pelle - SVERNICIATURA   la chitarra cambia pelle - SVERNICIATURA Empty

    Torna in alto Andare in basso
     
    la chitarra cambia pelle - SVERNICIATURA
    Torna in alto 
    Pagina 1 di 1
     Argomenti simili
    -
    » la pelle va idratata
    » il suono cambia o cambio io?
    » che ci fai con la chitarra?

    Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
     :: SI PARLA DI MUSICA :: L'ANGOLO DELLA LIUTERIA-
    Vai verso: