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| | le migliori Martin e una ripassatatina sui vari modelli... | |
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Autore | Messaggio |
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| Titolo: Re: le migliori Martin e una ripassatatina sui vari modelli... Gio Gen 20, 2011 4:58 pm | |
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| | | luapnea
Messaggi : 800 Data d'iscrizione : 29.10.09
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| Titolo: Re: le migliori Martin e una ripassatatina sui vari modelli... Gio Gen 20, 2011 5:11 pm | |
| - luapnea ha scritto:
- vedi..
c'è anche un discorso di pura estetica, la OM28 è "bella Martin", semplicemente elegante, a Napoli direbbero "chist'è isse" la 21 è più spartana(credo di capire ..almeno), la 42 ha troppo abalone attorno alla cassa e non trova il mio gusto, bellissima ++ è la Perry becthel... trovo che invece poche chitarre come le Martin reggano senza strafare, l'abalone nella paletta.....poi si tratta di vederne qualcuna da vicino Si, vero, lo stile -28 e`il perfetto equilibrio fra l'appunto piu`spartano stile -21 (o l'ancora piu`essenziale -18, ma andiamo sul mogano) e i piu`decorati -42 per non parlare del -45. La questione non sara`mai provata in modo definitivo, ma c'e`chi sostiene che lo stile -42 e ancora piu`il -45 hanno un suono diverso rispetto al -28, per esempio, anche a parita`di legni. Sempre scusandomi per l'inglese riporto la frase di autorevole liutaio durante una discussione sullo stile -45 su UMGF (le parole chiave sono sottolineate). Poi uno "sente" in un certo modo e un altro no, il che va benissimo .... it's just a guitar .... Another question all together is whether there is a tonal payback for all the work. There is unlikely to ever be a definitive answer as at this level guitars tends to be extremely carefully made wirth the most exquisite materials throughout, and are therefore pretty much wonderful one after another when made by top makers. Pinning any differences to the Abalone type used in the purflings is quite beyond the human potential IMO. The fact of the purflings is another thing, and there is much debate there already. I do believe it makes a tangible difference to cut away that much of the edges of the guitar box and replace the wood with Shell. 45's do have a sound and character of their own . . . or is it just the higher grade tonewoods used ? Answering that question is impossible, let alone addressing Abalam vs Solid Abalone. Ah, ultima cosa .... la Martin Perry Bechtel da Gryphon e`BEL-LLIS-SSSSS-SIMA ....
Ultima modifica di Dario57 il Gio Gen 20, 2011 5:13 pm - modificato 1 volta. |
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| Titolo: Re: le migliori Martin e una ripassatatina sui vari modelli... Gio Gen 20, 2011 5:12 pm | |
| - luapnea ha scritto:
- Dario57 ha scritto:
- luapnea ha scritto:
- parli delle tre meraviglie
immagino!!!! ma ti chiedo una cosa: credo che ti riferisca alle Traugott.. Ma esistono differenze anche nella suonabiltà che te ne fanno preferire una, oppure è un discorso relativo al suono e basta? Si, parlavo delle Traugott. Quindi la questione non sta (per quanto riguarda il bridgeplate) nella specie usata, ma nelle misure ... concordo pienamente, come sai anche Andrew White quando attacco il ponte alla mia, scelto da me per fini puramente estetici, però più grande del Pyramid lo staccò dopo aver fatto le sue prove tecniche, perchè non adatto come grandezza al top e alla resa della chitarra... Appunto, si ricordo, gran bella chitarra ! |
| | | luapnea
Messaggi : 800 Data d'iscrizione : 29.10.09
| Titolo: Re: le migliori Martin e una ripassatatina sui vari modelli... Gio Gen 20, 2011 5:23 pm | |
| - Dario57 ha scritto:
- luapnea ha scritto:
- vedi..
c'è anche un discorso di pura estetica, la OM28 è "bella Martin", semplicemente elegante, a Napoli direbbero "chist'è isse" la 21 è più spartana(credo di capire ..almeno), la 42 ha troppo abalone attorno alla cassa e non trova il mio gusto, bellissima ++ è la Perry becthel... trovo che invece poche chitarre come le Martin reggano senza strafare, l'abalone nella paletta.....poi si tratta di vederne qualcuna da vicino Si, vero, lo stile -28 e`il perfetto equilibrio fra l'appunto piu`spartano stile -21 (o l'ancora piu`essenziale -18, ma andiamo sul mogano) e i piu`decorati -42 per non parlare del -45. La questione non sara`mai provata in modo definitivo, ma c'e`chi sostiene che lo stile -42 e ancora piu`il -45 hanno un suono diverso rispetto al -28, per esempio, anche a parita`di legni. Sempre scusandomi per l'inglese riporto la frase di autorevole liutaio durante una discussione sullo stile -45 su UMGF (le parole chiave sono sottolineate). Poi uno "sente" in un certo modo e un altro no, il che va benissimo .... it's just a guitar ....
Another question all together is whether there is a tonal payback for all the work. There is unlikely to ever be a definitive answer as at this level guitars tends to be extremely carefully made wirth the most exquisite materials throughout, and are therefore pretty much wonderful one after another when made by top makers. Pinning any differences to the Abalone type used in the purflings is quite beyond the human potential IMO. The fact of the purflings is another thing, and there is much debate there already. I do believe it makes a tangible difference to cut away that much of the edges of the guitar box and replace the wood with Shell. 45's do have a sound and character of their own . . . or is it just the higher grade tonewoods used ? Answering that question is impossible, let alone addressing Abalam vs Solid Abalone.
Ah, ultima cosa .... la Martin Perry Bechtel da Gryphon e`BEL-LLIS-SSSSS-SIMA .... ho visto, ho visto! | |
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| Titolo: Re: le migliori Martin e una ripassatatina sui vari modelli... | |
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