Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
  • » di 12 corde....
  • » a che serve questa chitarra?
  • Ultimi argomenti attivi
    » Una voce che grida nel deserto
    ho deciso più o meno!però mi serve aiuto EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

    » Martin d18v
    ho deciso più o meno!però mi serve aiuto EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

    » Come state?
    ho deciso più o meno!però mi serve aiuto EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

    » Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
    ho deciso più o meno!però mi serve aiuto EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

    » Miniflex mic model 4
    ho deciso più o meno!però mi serve aiuto EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

    » Bob Brozman.. Parliamone
    ho deciso più o meno!però mi serve aiuto EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

    » Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
    ho deciso più o meno!però mi serve aiuto EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

    » Dare una sistemata al forum
    ho deciso più o meno!però mi serve aiuto EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

    » digitech trio
    ho deciso più o meno!però mi serve aiuto EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

    » 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
    ho deciso più o meno!però mi serve aiuto EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

    I link degli amici
    logo

    ho deciso più o meno!però mi serve aiuto Banner10



    ho deciso più o meno!però mi serve aiuto Sixban10


    musicisti
    GIOVANNI FERRO
    Chi è online?
    In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

    Nessuno

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

     

     ho deciso più o meno!però mi serve aiuto

    Andare in basso 
    +9
    Guidog
    wayx
    ry
    zapart60
    Sandro
    Umberto
    xabier
    DeGre
    perrycoloso
    13 partecipanti
    Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
    AutoreMessaggio
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 40
    Località : rimini

    ho deciso più o meno!però mi serve aiuto Empty
    MessaggioTitolo: ho deciso più o meno!però mi serve aiuto   ho deciso più o meno!però mi serve aiuto EmptyDom Mar 06, 2011 7:23 pm

    Salve
    apro questo topic un po' con la tristezza nel cuore, un po' con gioia ma...vi spiego

    anche oggi ho suonato con un amico e suonavo la mia martin(dcx1e)dopo un po' ci siamo entrambi arrabbiati perchè in fingerpicking non si capiva niente, andavo veloce e non riuscivo ad avere definizione sulle singole note, cosa che con altre chitarre che ho recentemente imbracciato invece ottengo(delle OM delle 000 tutte di fascia alta, sui 2mila euro poco più o poco meno)

    la mia martin per lo strumming va bene, è comoda essendo plug&play ed ha un timbro che a me piace quindi venderla non se ne parla.

    però devo risolvere in fretta questa cosa altrimenti mi viene solo rabbia, contando che sto suonando molto in questo periodo e sto imprando, poi sento che le cose non vengono fuori per un problema dello strumento e non mio!mi fa arrabbiare molto questa cosa. (grazie al cielo la sera non studio e non esco neanche per andar a letto presto e studiare dalla mattina quindi suono un paio d'ore tutte le sere almeno) allora ho deciso che è ora di risolvere il problema....quindi si sfoga la GAS Twisted Evil Twisted Evil

    Vi espongo i miei dubbi nella maniera più chiara e breve possibile:

    a malincuore ho deciso di vendere la mia fender telecaster baja semplicemente perchè 1 non la suono mai 2 è una fender telecaster moderna e se mai mi tornasse la voglia la posso reperire con estrema facilità.

    facendo una rapida botta di conti posso permettermi di investire tra vendita della tele e fondi vari intorno ai 600 euro, massimo 700.

    mi serve un acustica che sia:
    -bella da suonare in fingerpickig,
    -non necessariamente amplificata
    -che abbia un timbro anche se non proprio cartteristico bello, preciso e che non mi lasci a piedi a metà manico.
    -che mi duri, cioè che, anche se non sarà sempre la mia "migliore chitarra" possa essere un buon muletto, una piacevole "compagna di divano"
    -che non sia ovviamente una dread o una jumbo, sarebbe una copia della mia
    -possibilmente in massello, almeno top e back
    -che non soffra molto ad essere accordata aperta e usata magari anche con lo slide(caratteristica di secondaria importanza avendo comunque sembre il dobro)
    -se fosse sunburst sarei felicissimo(ovviamente non è rilevante però anche l'occhio vuole la sua parte)

    scarterei le OM perchè ho in mente un regalo di laurea ossia "no regali ma danari", cominciare a lavorare subito laureato e primo acquisto appena avrò il primo stipendio(sempre che io ce l'abbia
    scratch ) sarà una OM28 penso Twisted Evil (ma prima di un annetto non se ne parla....)quindi niente OM

    scarterei gli usati su internet a meno che non vengano da provenienza sicura e certificata (come dalla gente che bazzica questo forum ad esmpio o siti di provata affidabilità come the fellowship of acoustic guitar)
    scarteri anche chitarre tipo blueridge o RK o marche un po' di nicchia, perchè non avrei la possibilità di provarle ma dovrei comprarle su internet a occhi chiusi, e non le ho mai suonate quindi non saprei, in più in caso di eventuale rivendita sarebbero penalizzate in partenza

    scarterei le takamine perchè (non me ne voglia nessuno i gusti son gusti) non mi piacciono

    detto questo mi stavo orientando su:

    tanglewood tw73 sundance, gran parlor size

    larriveè serie P usata (ma temo che il prezzo si alzi non poco)



    Torna in alto Andare in basso
    DeGre

    DeGre


    Messaggi : 337
    Data d'iscrizione : 05.01.11
    Località : Varese

    ho deciso più o meno!però mi serve aiuto Empty
    MessaggioTitolo: Re: ho deciso più o meno!però mi serve aiuto   ho deciso più o meno!però mi serve aiuto EmptyDom Mar 06, 2011 7:52 pm

    Taylor 114?
    Top in massello.
    C'è anche elettrificata.
    http://www.dv247.it/invt/43839/
    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 40
    Località : rimini

    ho deciso più o meno!però mi serve aiuto Empty
    MessaggioTitolo: Re: ho deciso più o meno!però mi serve aiuto   ho deciso più o meno!però mi serve aiuto EmptyDom Mar 06, 2011 7:57 pm

    DeGre ha scritto:
    Taylor 114?
    Top in massello.
    C'è anche elettrificata.
    http://www.dv247.it/invt/43839/

    le gran auditorium come body ne ho provate raramente, potrebbe essere un bel compromesso

    http://www.dv247.it/invt/46905/ Very Happy fondo e fasce mogano massello
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    ho deciso più o meno!però mi serve aiuto Empty
    MessaggioTitolo: Re: ho deciso più o meno!però mi serve aiuto   ho deciso più o meno!però mi serve aiuto EmptyDom Mar 06, 2011 8:04 pm

    perrycoloso ha scritto:
    ... non riuscivo ad avere definizione sulle singole note,

    non che si possa far miracoli, ma si può sentire la differenza (io l'ho provato):
    - hai la selletta in osso? prova con una selletta in FWI
    - hai per caso pins "miserelli" ? passa all'osso, o all'ottone
    - hai provato corde bronze 80/20 invece delle PB? prova...
    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 40
    Località : rimini

    ho deciso più o meno!però mi serve aiuto Empty
    MessaggioTitolo: Re: ho deciso più o meno!però mi serve aiuto   ho deciso più o meno!però mi serve aiuto EmptyDom Mar 06, 2011 8:09 pm

    MeMyGuitar ha scritto:
    perrycoloso ha scritto:
    ... non riuscivo ad avere definizione sulle singole note,

    non che si possa far miracoli, ma si può sentire la differenza (io l'ho provato):
    - hai la selletta in osso? prova con una selletta in FWI
    - hai per caso pins "miserelli" ? passa all'osso, o all'ottone
    - hai provato corde bronze 80/20 invece delle PB? prova...

    provato con le bronze.
    dal liutaio l'altro giorno abbiamo provato per vedere a cambiare la selletta ma non cambiava gran chè

    i pins son quelli di casa martin

    il problema comunque non è che non suonano certe note, è che rimbombano troppo i bassi, ma troppo, e durano un'eternità, sia con le bronze che con le PB che con le elixir, quindi quando cominci ad andare un po' veloce con le dita dopo 5note sembra che ne hai una solo impastata in maniera....brutta...non si capisce quello che suono praticamente

    esposto il problema al liutaio la risposta è stata:
    la chitarra va bene per essere una dread, fa il suo lavoro, ma non la cambi di molto, ti conviene tenerla così e suonarla per quello che è, perchè per certe cose va più che bene
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    ho deciso più o meno!però mi serve aiuto Empty
    MessaggioTitolo: Re: ho deciso più o meno!però mi serve aiuto   ho deciso più o meno!però mi serve aiuto EmptyDom Mar 06, 2011 8:11 pm

    [quote="perrycoloso"]Salve
    apro questo topic un po' con la tristezza nel cuore, un po' con gioia ma...vi spiego

    anche oggi ho suonato con un amico e suonavo la mia martin(dcx1e)dopo un po' ci siamo entrambi arrabbiati perchè in fingerpicking non si capiva niente, andavo veloce e non riuscivo ad avere definizione sulle singole note, cosa che con altre chitarre che ho recentemente imbracciato invece ottengo(delle OM delle 000 tutte di fascia alta, sui 2mila euro poco più o poco meno)...

    cyclops wha??

    "ohi dico ragassi ma shtiamo shchersando"

    (alla bersani) Twisted Evil
    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 40
    Località : rimini

    ho deciso più o meno!però mi serve aiuto Empty
    MessaggioTitolo: Re: ho deciso più o meno!però mi serve aiuto   ho deciso più o meno!però mi serve aiuto EmptyDom Mar 06, 2011 8:27 pm

    giorgioM. ha scritto:

    cyclops wha??[/b]
    "ohi dico ragassi ma shtiamo shchersando"

    (alla bersani) Twisted Evil

    ??? Question Question Question
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    ho deciso più o meno!però mi serve aiuto Empty
    MessaggioTitolo: Re: ho deciso più o meno!però mi serve aiuto   ho deciso più o meno!però mi serve aiuto EmptyDom Mar 06, 2011 10:47 pm

    cioè su una chitarra qualcosa suona e qualcosa no?
    il plettro il dito...

    mo ragassi!?!

    potrei comprendere il settaggio agevoli l'una tecnoca o l' altra

    ma qui siam de fora...
    a ri pi a te ve!

    poi volendo almanacca' e certo, ci son chitarre più belle più versatili, ma da qui a lamentare una qualche scjna myta...oibò---!
    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 40
    Località : rimini

    ho deciso più o meno!però mi serve aiuto Empty
    MessaggioTitolo: Re: ho deciso più o meno!però mi serve aiuto   ho deciso più o meno!però mi serve aiuto EmptyDom Mar 06, 2011 10:54 pm

    forse mi son spiegato male.
    non so se sia per la cassa dread o cosa ma quando suoni note singole si confondono, i bassi restano per un tempo lunghissimo e crea un pastone di suoni che la rende poco adatta, se così vogliamo dire, a quello che suono io
    poi non è eccelsa di sua riconosciamoglielo
    però se fai strumming va bene

    non so spiegarmi bene è...sbilanciata...
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    ho deciso più o meno!però mi serve aiuto Empty
    MessaggioTitolo: Re: ho deciso più o meno!però mi serve aiuto   ho deciso più o meno!però mi serve aiuto EmptyDom Mar 06, 2011 11:16 pm

    a me la descrizione di perrycoloso sembra plausibile.
    Ci sono varie chitarre, anche non economiche, in cui la struttura delle note, per varie ragioni, rimane confusa.
    E' ovviamente lecito dire "chissene" rispetto ad altre priorità ma darlo come fenomeno inesistente o da fuori di testa…
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    ho deciso più o meno!però mi serve aiuto Empty
    MessaggioTitolo: Re: ho deciso più o meno!però mi serve aiuto   ho deciso più o meno!però mi serve aiuto EmptyLun Mar 07, 2011 12:01 am

    perrycoloso ha scritto:
    f
    non so spiegarmi bene è...sbilanciata...

    appunto per ciò io tenterei prima un upgrading a basso costo come sopra detto; i pins nativi Martin son quasi certamente di plastica, mettili in osso; ed anche la selletta in FWI potrebbe migliorare la separazione. Tentare non nuoce (o nuoce poco) ma finchè non ci provi non puoi sapere se funziona.
    Torna in alto Andare in basso
    xabier

    xabier


    Messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 46
    Località : Rimini

    ho deciso più o meno!però mi serve aiuto Empty
    MessaggioTitolo: Re: ho deciso più o meno!però mi serve aiuto   ho deciso più o meno!però mi serve aiuto EmptyLun Mar 07, 2011 12:21 am

    Ciao

    Io ti consiglio, in base alla mia esperienza, che dovresti forse valutare di vendere la tua Martin, perchè altrimenti, con questo budget ti troveresti comunque con due chitarre "mediocri" (non fraintendere, vanno bene, ma mancherà sempre quella "marcia in più").

    A questo punto potresti valutare una buona chitarra, di medio alto livello, buona per lo strumming quanto per il fingerpicking.

    Vedo che la tua Martin va sugli 850 nuova, pensaci, te lo dico perchè quando avevo la gretsch acustica non ero proprio soddisfatto, perchè, pur essendo uno strumento più che dignitoso, era comunque una chitarra di fascia medio bassa, e allora ho aspettato a lungo prima di prendere una Taylor 614 ce e fare il salto di qualità, che mi ha invogliato anche a studiare un pochino.


    Se proprio non puoi/vuoi vendere, allora io valuterei (used)

    Martin 00015, però il top è particolare, va provata per bene.

    http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_Larrive-232-L-03-SP_id1942385.html

    http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_Larrive-232-OM03-R_id1992411.html

    un po' fuori budget e con un rapporto q/p pressochè imbattibile, fra l'altro sono strumenti professionali.
    Lascerei perdere taylor entry level, asia ecc..

    ciao!

    Torna in alto Andare in basso
    http://www.myspace.com/matteobuldrini
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 40
    Località : rimini

    ho deciso più o meno!però mi serve aiuto Empty
    MessaggioTitolo: Re: ho deciso più o meno!però mi serve aiuto   ho deciso più o meno!però mi serve aiuto EmptyLun Mar 07, 2011 8:51 am

    bella la larriveè Sp p3...e anche la OM
    ma comunque per dare indietro la martin dovrei andare in negozio mi sa e farmela valutare....altri dubbi
    la 00015 è in mogano, la conosco mi piace molto ma forse non è quello che cerco
    Torna in alto Andare in basso
    Umberto

    Umberto


    Messaggi : 189
    Data d'iscrizione : 01.11.09
    Età : 60
    Località : Bologna

    ho deciso più o meno!però mi serve aiuto Empty
    MessaggioTitolo: Re: ho deciso più o meno!però mi serve aiuto   ho deciso più o meno!però mi serve aiuto EmptyLun Mar 07, 2011 9:55 am

    Personalmente adotterei un'altra strada.
    Nessun compromesso punta dritto alla fascia alta se no fra un po' sei da capo; io valuterei piuttosto la possibilità di fare un prefinanziaemento e trovare un qualche lavoretto extra che ti possa aiutare; in riviera non dovresti avere particolare problemi; sicuramente facendo la stagione il problema è risolto.
    Capisco è entrare molto nel personale; però io farei così.
    Torna in alto Andare in basso
    Sandro




    Messaggi : 591
    Data d'iscrizione : 14.11.10
    Età : 61
    Località : Vicenza

    ho deciso più o meno!però mi serve aiuto Empty
    MessaggioTitolo: Re: ho deciso più o meno!però mi serve aiuto   ho deciso più o meno!però mi serve aiuto EmptyLun Mar 07, 2011 11:03 am

    I miei 2cent:

    Tutti i ragionamenti fatti sulle foto, le review, i sound samples, lasciano un po' il tempo che trovano.
    Anche provare la chitarra X in negozio per poi acquistarla in rete può riservare sorprese: io, per esempio, ho provato in due negozi diversi due Larrivee L09 che non sembravano nemmeno parenti tra loro.
    Per me la cosa importante è il "feeling" che provo imbracciando e suonando una specifica chitarra.
    A meno che tu non abbia esigenze professionali immediate, ti consiglierei di provare più chitarre possibili, anche spostandoti in altre città, finché non scocca la scintilla.
    Poi diventano preziosi i consigli di chi è più esperto per valutare il prezzo, la rivendibilità, ecc.
    Ma, secondo me, il punto più importante è quella scintilla che deve scoccare.
    L'ho capito dopo aver comprato e rivenduto chitarre che non avevano alcun difetto, ma delle quali non sono mai riuscito ad innamorarmi.

    Torna in alto Andare in basso
    https://www.facebook.com/sandro.boscaro
    zapart60

    zapart60


    Messaggi : 595
    Data d'iscrizione : 03.11.09
    Età : 64
    Località : Roma

    ho deciso più o meno!però mi serve aiuto Empty
    MessaggioTitolo: Re: ho deciso più o meno!però mi serve aiuto   ho deciso più o meno!però mi serve aiuto EmptyLun Mar 07, 2011 12:11 pm

    Ma, a spanna, il ragionamento fatto da Umberto mi sembra il più corretto in quanto bypassa le possibili delusioni che possono intercorrere nell'acquisto di un prodotto di fascia media ! Miglior cosa poi sedersi darsi tempo e provare quante più chitarre si può (anche se inarrivabili come prezzi) ... volendo cominciare bene io testerei una Martin D28 magari con corde abbastanza nuove e, se ho capito il tuo tipo, credo che non ti deluderà (anche a me è piaciuta molto Wink ) ... ovviamente è una Dread quindi potresti trovare delle coloriture e persistenze invasive sui bassi (come a dire SBILANCIATA) ma ci si puo' fare di tutto (Hedges [e non è poco] e Forastiere insegnano ... Wink ) ... altrimenti dovrai passare alle OM o alle triplo 0 ma i prezzi salgono di un po' parecchio Sad ! Sulle Larrivee non ho esperienze di costanza nella produzione (ultimamente ho provato una OM05 di vecchio tipo (produzione '98, '99 credo) che era un vero pianto (senza bassi) What a Face !

    In Bocca Al Lupo Wink !

    Enrico
    Torna in alto Andare in basso
    http://zapart60@interfree.it
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 40
    Località : rimini

    ho deciso più o meno!però mi serve aiuto Empty
    MessaggioTitolo: Re: ho deciso più o meno!però mi serve aiuto   ho deciso più o meno!però mi serve aiuto EmptyLun Mar 07, 2011 12:38 pm

    rispondo a umberto , a sandro e a zapart

    @umberto: certo è il mio primo pensiero, ma già ho rinunciato a due lavori: devo laurearmi il prima possibile, ha poco senso lavorare e perdere magari anche solo due mesi di università perchè poi due mesi persi=2000euro di tasse in più!(e lì si che ci scappa la chitarra)
    pensavo a proposito infatti di non prendere una OM di fascia media, sto puntando a lungo termine(un anno almeno) ad una OM28 martin, per cui ero più orientato sul prendere un tanglewood tw73 gran parlor, che nel suo genere è buona, coprirebbe il mio buco fingerpicking. poi quando avrò abbastanza soldi vendere la mia martin e via di OM28 di modo che la parlor mi resterebbe come parlor appunto

    la questione è che da quasi un anno studio chitarra fingerpicking e vedo che molte cose escono male non per colpa mia ma della chitarra, è frustrante e fa anche passare la voglia e il gusto di suonare

    @sandro: certo, infatti l'inizio tread parlavo di evitare acquisti online se non da persone di estrema fiducia (quindi quasi esclusivamente voi di zonacustica), sono d'accordo che una chitarra specialmente acustica si deve provare!

    suonare più chitarre possibile lo sto facendo da tempo, la d28 mi piace molto, moltissimo, ma forse il passaggio vero è verso l'OM o la 000, (ultimamente sono attratto moltissimo dal suono di eric clapton acustico ad esempio)
    ho provato diverse taylor, che mi hanno sempre lasciato un po' deluso, diverse maton che non mi convincono, piacevolmente sorpreso mi hanno lasciato due Boucher OM(ma fuori budget, intorno ai 2000), qualche seagull non mi dispiaceva affatto, e ho provato anche diverse martin...e lì c'è l'amore che ci devo fare!?


    il discorso attendi va bene, benissimo...ma qui l'attesa sarà di minimo un anno!nella migliore delle ipotesi mi laureo ad ottobre, visto il periodo che corre a livello lavorativo esendo schifosamente ottimisti potrei cominciare a lavorare a gennaio, per stipendi bassissimi o nulli (le famose "pratiche" o i famosi "stage")e questo potrebbe portare ad un'attesa ancora più lunga....e quando torni a casa la sera, prendi in mano la tua chitarra cominci a suonare e...non ti piace?o meglio non ti soddisfa appieno...hai in testa una cosa e ne esce un'altra?

    nel frattempo penso di provare l'upgrade ma(a detta di esperti che l'hanno suonata)più di tanto non ci fai...
    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 40
    Località : rimini

    ho deciso più o meno!però mi serve aiuto Empty
    MessaggioTitolo: Re: ho deciso più o meno!però mi serve aiuto   ho deciso più o meno!però mi serve aiuto EmptyLun Mar 07, 2011 12:55 pm

    p.s.
    alternativa sarebbe vendita telecaster (450€) permuta martin dcx in negozio (5-600) aggiuntina di 200euro e avere cosi un budget di 1100 o giù di lì...però...venderne due in cambio di una è una cosa che fa piangere...
    lo so la situazione èun po' così ma o aspetto e aspetto e intanto ingoio rabbia o sfogo la gas, mi prendo un bel giocattolino e mi diverto mentre...aspetto e aspetto per la Om28...o la 00028....
    Torna in alto Andare in basso
    ry




    Messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 13.11.09

    ho deciso più o meno!però mi serve aiuto Empty
    MessaggioTitolo: Re: ho deciso più o meno!però mi serve aiuto   ho deciso più o meno!però mi serve aiuto EmptyLun Mar 07, 2011 2:10 pm

    Cercati una Lakewood usata, una M32, ottimo rapporto qualità prezzo, suono moderno, a meno che non suoni musica tradizionale americana, e buona rivendibilità.

    Customizzabile totalmente.

    Se invece vuoi una chitarra ottima :Martin 000-18 Golden Era, da My Favorite Guitars.
    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 40
    Località : rimini

    ho deciso più o meno!però mi serve aiuto Empty
    MessaggioTitolo: Re: ho deciso più o meno!però mi serve aiuto   ho deciso più o meno!però mi serve aiuto EmptyLun Mar 07, 2011 2:43 pm

    ry ha scritto:
    Cercati una Lakewood usata, una M32, ottimo rapporto qualità prezzo, suono moderno, a meno che non suoni musica tradizionale americana, e buona rivendibilità.

    Customizzabile totalmente.

    Se invece vuoi una chitarra ottima :Martin 000-18 Golden Era, da My Favorite Guitars.

    entrambe fuori budget ahimè...una lakewood usata m32 sta sopra i mille euro, a meno che non riesca a dar via la martin a 600€ma volevo evitare di darla via

    uniche martin abbordabili la 000x1 la 000m e la OM1 o la OM1gt...ma son quelle martin che costano poco e secondo me paghi molto il marchio, allo stesso prezzo trovi di meglio ma non martin...(ne so qualcosa Laughing )
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    ho deciso più o meno!però mi serve aiuto Empty
    MessaggioTitolo: Re: ho deciso più o meno!però mi serve aiuto   ho deciso più o meno!però mi serve aiuto EmptyLun Mar 07, 2011 3:30 pm

    @ perrycoso
    Smile
    ero palesemente provocatorio
    d'altronde anche il tuo discorso ci può stare ma era impostato in maniera estremista,
    oggi la gente diventa PRIMA fonico e POI musicista
    ed è una esagerazione
    ci vuol molto di più a fare un buon strumentista che a fare un fonico e molte delle qualità dell'uno non son strettamente indispensabili all'altro
    ripeto che il setting e altro, come dicono gli amici qui, corde , materiali del ponte dei pins etcetc influenzano ma l'articolazione ed equalizzazione del suono è in primis nelle mani ,
    -frate'-

    Poi il meglio non è mai morto e se uno può comprarsi chitarroni da totmillant'eurozzi... ma beato lui!
    magari
    anche io sarei lieto di avere una bella Stella per certo repertorio,
    come sbavavamo l'altra settimana ,
    ma non può imho esser un prerequisito,

    aspettavo altresì un commento illuminante del buon dario
    per sbavare su un altro po' di belle fi- chitarre

    ( personalmente( -si ,ok ,"e chissene ?"-: oggi- a 50 anni- mi accomodo a suonare diversi repertori su diversi strumenti ma fino ai 40 una dread o una minijumbo andavan bene per tutto.)
    Torna in alto Andare in basso
    ry




    Messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 13.11.09

    ho deciso più o meno!però mi serve aiuto Empty
    MessaggioTitolo: Re: ho deciso più o meno!però mi serve aiuto   ho deciso più o meno!però mi serve aiuto EmptyLun Mar 07, 2011 4:54 pm

    ...caro Giorgio ti quoto e aggiungo che siccome ho i miei limiti e soprattutto non sono + tanto ragazzino ovvero mi manca il tempo (nel senso che ci vogliono anni) x un'evoluzione che mi permetta di avere il suono nelle dita allora mi limito a tirar fuori quello che la chitarra può dare e da lì il discorso Gibson anni '30....

    Un abbraccio.

    ps. Spero di essee a Sarzana quest'anno..

    ...e comunque le Stella come le Oscar Schmidt sono abbastanza accessibili, sul sito di neil Harpe ogni tanto ci sono chitarre degne di nota (sempre Stella e similari).
    Torna in alto Andare in basso
    ry




    Messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 13.11.09

    ho deciso più o meno!però mi serve aiuto Empty
    MessaggioTitolo: Re: ho deciso più o meno!però mi serve aiuto   ho deciso più o meno!però mi serve aiuto EmptyLun Mar 07, 2011 4:57 pm

    ...Comunque c'è una Lakewood M32 amplificata BBand su fingerpicking.net a € 1200.
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    ho deciso più o meno!però mi serve aiuto Empty
    MessaggioTitolo: Re: ho deciso più o meno!però mi serve aiuto   ho deciso più o meno!però mi serve aiuto EmptyLun Mar 07, 2011 5:09 pm

    giorgioM. ha scritto:

    oggi la gente diventa PRIMA fonico e POI musicista

    Verissimo .... anche se io non sono ne`l'uno ne`l'altro ....

    ripeto che il setting e altro, come dicono gli amici qui, corde , materiali del ponte dei pins etcetc influenzano ma l'articolazione ed equalizzazione del suono è in primis nelle mani

    Messa cosi`mi trova completamente d'accordo, mi sono sempre opposto alla teoria della trasformazione della voce di una chitarra scarsa in una meraviglia tramite il miracolo dell'imposizione delle mani, ma articolazione, equalizzazione e tante altre cose stanno li. Quoto anche l'osservazione di Ry, pero`, pur non limitandomi al suono vintage Gibson o Martin che sia, e la applico anche a chitarre moderne.

    aspettavo altresì un commento illuminante del buon dario
    per sbavare su un altro po' di belle fi- chitarre

    lol ....

    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 40
    Località : rimini

    ho deciso più o meno!però mi serve aiuto Empty
    MessaggioTitolo: Re: ho deciso più o meno!però mi serve aiuto   ho deciso più o meno!però mi serve aiuto EmptyLun Mar 07, 2011 7:11 pm

    ry ha scritto:
    ...Comunque c'è una Lakewood M32 amplificata BBand su fingerpicking.net a € 1200.

    fuori budget purtroppo, almeno per ora

    sono conscio che ci sta più suono nelle dita che nella chitarra, anzi!
    però d'altra parte spesso smetto di suonare perchè la chitarra non mi soddisfa, non ha quel suono che vorrei...

    proprio perchè vorrei evitare di spendere soldi in "chitarroni"mi sono prefissato un budget che voglio resti tale, la chitarra servirebbe per studiare essenzialmente e arrivare a casa suonare con gusto, gusto e basta!ritrovare un po' quel piacere che è parecchio che ho perso
    e se devo aspettare un anno o più (sì perchè i piani di vita che ho fatto mi dettano questi tempi)per arrivare al "chitarrone"...beh non so...


    ...alimentate gas per una volta!!
    lol!

    scherzi a parte oggi ho trovato per caso una blueridge nella fattispecie una 000 amplificata col fishman br 43 E
    http://www.sagamusic.com/catalog/details.aspx?ProductID=BR-43
    prezzo in negozio euro 600

    allora
    primo impatto buono, un po' leggera, mi metto a suonarla, monta corde d'addario 012 un po' stanche diciamo
    il suono c'è, un po' squillante, un po' inscatolato ancora "giovane" forse, non spinge troppo sui bassi ha cantini ben definiti tutto sommato una buona chitarra.
    sicuramente col tempo le corde giuste ecc potrebbe venir fuori una buona chitarra MA non mi ha convinto del tutto ancora, il negoziante ha detto che gli arrivano ogni mese, magari tornerò non si sa mai.
    ho provato anche una dread blueridge già più convincente forse perchè sono più abituato a quel tipo di suono forse perchè è più facile mascherare con una dread
    le meccaniche mi lasciano un po' perplesso, ho provato anche accordature aperte e teneva subito e bene, facile da accordare ma...mi danno l'idea di essere un po' fragiline
    domattina altro giro altro negozio e vediamo che si trova

    Altro dubbio che mi è venuto (correggetemi se sbaglio): la tanglewood parlor tw73 l'ho provata e mi piace, certo non è versatile come una 000 però da studiare e da suonare come faccio adesso andrebbe benissimo, inoltre se tra qualche tempo arriverà come spero la tanto agognata 00028(o OM28 ??
    scratch ) mi ritroverei due chitarre comunque diverse e anche la tw non è poi così malaccio poverina lei...sbaglio?
    Torna in alto Andare in basso
    Contenuto sponsorizzato





    ho deciso più o meno!però mi serve aiuto Empty
    MessaggioTitolo: Re: ho deciso più o meno!però mi serve aiuto   ho deciso più o meno!però mi serve aiuto Empty

    Torna in alto Andare in basso
     
    ho deciso più o meno!però mi serve aiuto
    Torna in alto 
    Pagina 1 di 5Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
     Argomenti simili
    -
    » Sebbene a malincuore ho deciso di vendere signori
    » Dopo lunghe frequentazioni anonime ho deciso di iscrivermi...
    » Aiuto asta vinta su ebay

    Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
     :: SI PARLA DI MUSICA :: PARLIAMO DI CHITARRE-
    Vai verso: