Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Una voce che grida nel deserto
Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 5 EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

» Martin d18v
Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 5 EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

» Come state?
Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 5 EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

» Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 5 EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

» Miniflex mic model 4
Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 5 EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

» Bob Brozman.. Parliamone
Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 5 EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

» Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 5 EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

» Dare una sistemata al forum
Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 5 EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

» digitech trio
Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 5 EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

» 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 5 EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

I link degli amici
logo

Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 5 Banner10



Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 5 Sixban10


musicisti
GIOVANNI FERRO
Chi è online?
In totale ci sono 17 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 17 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

 

 Ah, il PROGRESSIVE !!!

Andare in basso 
+11
flaviop
AlessandroA
francort
Jo
vilorenz
ry
empty space
zapart60
Umberto
delmas
MassimoValli
15 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ah, il PROGRESSIVE !!!   Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 5 EmptyMar Lug 27, 2010 11:32 pm

Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ah, il PROGRESSIVE !!!   Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 5 EmptyMar Lug 27, 2010 11:35 pm

Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ah, il PROGRESSIVE !!!   Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 5 EmptyMar Lug 27, 2010 11:36 pm

Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ah, il PROGRESSIVE !!!   Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 5 EmptyMar Lug 27, 2010 11:37 pm

ostrega Dario, abbiamo postato la stessa roba dei Caravan nello stesso momento!!! Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 5 Icon_cheers Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 5 Icon_cheers Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 5 Icon_cheers Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 5 Icon_cheers Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 5 Icon_cheers
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ah, il PROGRESSIVE !!!   Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 5 EmptyMar Lug 27, 2010 11:41 pm

Questa è da ascoltare ad occhi chiusi, volume alto in cuffia, mente libera.....

Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ah, il PROGRESSIVE !!!   Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 5 EmptyMar Lug 27, 2010 11:46 pm

MeMyGuitar ha scritto:
ostrega Dario, abbiamo postato la stessa roba dei Caravan nello stesso momento!!! Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 5 Icon_cheers Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 5 Icon_cheers Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 5 Icon_cheers Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 5 Icon_cheers Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 5 Icon_cheers

cheers cheers cheers

Quando si dice il feeling .... Very Happy

cheers cheers cheers

Musica immortale sunny
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ah, il PROGRESSIVE !!!   Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 5 EmptyMar Lug 27, 2010 11:50 pm

MeMyGuitar ha scritto:
Questa è da ascoltare ad occhi chiusi, volume alto in cuffia, mente libera.....

Assolutamente ... e il solo di Mark Charig in Islands ? Wink



cheers
Torna in alto Andare in basso
Hobo!




Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 29.03.10

Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ah, il PROGRESSIVE !!!   Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 5 EmptyMer Lug 28, 2010 12:58 pm

Qualcuno conosce la versione di Starless dei King Crimson riproposta da Craig Armstrong? La prima volta che l'ho sentita mi ha spedito letteralmente sulla luna. Like a Star @ heaven

In questi giorni, poi, ho acquistato (e sto ascoltando con gran piacere) i remasters di "In the Court of the Crimson King" e "Red", quindi l'argomento prog, di per sè vastissimo, merita anche da parte mia un piccolo up.

Anche se non c'entra molto segnalo l'acquisto del secondo cd di Burial, "Untrue", che mi ha spedito, come Starless, sulla luna. Però dalla parte in ombra, quella più misteriosa.

Una menzione al merito per i grandi (per almeno 2 album) Caravan ed il loro prog-pop Canterburiano. Da sentire assolutamente, come già proposto, "Nine feet underground" che contiene uno dei miei intro preferiti in assoluto.

happy trails, Hobo! sunny
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ah, il PROGRESSIVE !!!   Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 5 EmptyMer Lug 28, 2010 1:44 pm

Io considero gran bei lavori ben piu`di due album dei Caravan (anche un lavoro recente come "The Unauthorized Breakfast Item"). Pye Hasting e`senza dubbio un grande fin dai suoi esordi nei Wilde Flowers e attraverso tutta la carriera nei Caravan. Un bel sito sul Canterbury Sound e`Calyx :

http://calyx.perso.neuf.fr/

e a proposito di Calyx .... e della voce di Robert Wyatt ...



cheers

cheers

cheers
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ah, il PROGRESSIVE !!!   Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 5 EmptyMar Ago 10, 2010 10:54 pm

Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ah, il PROGRESSIVE !!!   Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 5 EmptyMer Ago 11, 2010 11:54 pm

Hobo! ha scritto:
Qualcuno conosce la versione di Starless dei King Crimson riproposta da Craig Armstrong? .....


non la conoscevo, l'ho ascoltata ora sul tubo....ehhh, niente da fare io
ho l'imprinting crimsoniano, a me vengono i brividi solo con i KC,
questa versione ha poco a che fare con l'emozionante atmosfera di malinconica decadenza dell'originale..
Torna in alto Andare in basso
Hobo!




Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 29.03.10

Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ah, il PROGRESSIVE !!!   Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 5 EmptyVen Ago 20, 2010 12:00 am

Sono rientrato oggi dalle vacanze ed ho visto la tua risposta; voglio risentirmi bene le due versioni prima di scriverti, ma non posso farlo ora perchè dormono tutti Sleep.

Ci sentiamo ad ascolto avvenuto. Ciao,

Hobo!


Torna in alto Andare in basso
Hobo!




Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 29.03.10

Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ah, il PROGRESSIVE !!!   Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 5 EmptyVen Ago 20, 2010 8:30 pm

Come dicevo mi sono riascoltato attentamente le due versioni di Starless ed entrambe hanno un fascino molto particolare.

Devo ammettere che l’originale è indubbiamente bella anche se, francamente, il cantato mi sembra un po’ troppo sforzato (sono sincero, la voce non mi piace proprio), ma per il resto, dal suono trippy di Fripp alla parte centrale un po’ più sperimentale, fino alla nerboruta conclusione con fiati e basso pulsante mi piace senza se e senza ma.

Con la versione di Craig Armstrong, invece andiamo più a fondo nell’esperienza metafisica della ricerca sul suono. Tecnicamente ha lavorato decisamente sui bassi, ha aggiunto un meraviglioso arrangiamento di archi, ha eliminato il cantato e ricostruito il tutto attorno all’intro ed al solo di Fripp che in questo modo, se possibile, vede maggiormente accentuata la profonda tristezza che solo un pezzo del genere può regalare.

Naturalmente, se partiamo da un punto di vista strettamente filologico, questa operazione potrebbe essere vista come un’addomesticazione in chiave moderna di un classico portato da 12,26 a 4,37 minuti, oppure potrebbe essere inteso come l’approfondimento e lo studio di un pezzo magico che, ancora dopo 36 anni, non smette di incantare.

E poi, visto che ami le note blu, ti dò un’altra piccola informazione: l’etichetta discografica per la quale è stato inciso il cd con il pezzo in questione si chiama Melankolic. Fantastico!

Adesso però, scusa se vado off-topic, ma devo mettere i Byrds a tutto volume perché ‘sta cosa della tristezza mi sta prendendo veramente male Sad .

Ciao,

sunny Hobo! sunny


P.S. comunque complimenti per l'idea del topic sul Progressive: trovo l’argomento sinceramente interessante.
Torna in alto Andare in basso
Hobo!




Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 29.03.10

Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ah, il PROGRESSIVE !!!   Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 5 EmptyVen Ago 20, 2010 8:41 pm

Dario57 ha scritto:

e a proposito di Calyx .... e della voce di Robert Wyatt ...



cheers

cheers

cheers

Sai, Dario, ho i due dischi di Hatfield and the North ma devo ancora metabolizzarli: mi sembrano un po' troppo densi ... probabilmente urge un tranquillo ascolto in macchina (con viaggio medio lungo e rigorosamente senza passeggeri a bordo).

Per quanto riguarda la voce di Robert Wyatt sfondi una porta aperta, ma che mi dici, invece, del cantato di Richard Sinclair? Io lo trovo assolutamente bravo.

Ciao,


Hobo!
Torna in alto Andare in basso
Nik Ottocorde




Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 11.02.10

Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ah, il PROGRESSIVE !!!   Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 5 EmptyVen Ago 20, 2010 10:05 pm

https://www.youtube.com/watch?v=PRudR5Tiv7I&feature=related

Non so se è stata già postata, ma è bellissima..bello tutto il disco, in questo gruppo il chitarrista è Alberto Radius, ma anche gli altri sono nomi poi rimasti nel mondo della musica leggera italiana...
Spero vi piaccia Wink
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ah, il PROGRESSIVE !!!   Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 5 EmptyVen Ago 20, 2010 10:23 pm

Hobo! ha scritto:
devo mettere i Byrds a tutto volume perché ‘sta cosa della tristezza mi sta prendendo veramente male Sad .

I Byrds a tutto volume hanno salvato la mia vita. E piu`di una volta.

Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ah, il PROGRESSIVE !!!   Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 5 EmptyVen Ago 20, 2010 10:34 pm

Hobo! ha scritto:


Sai, Dario, ho i due dischi di Hatfield and the North ma devo ancora metabolizzarli: mi sembrano un po' troppo densi ... probabilmente urge un tranquillo ascolto in macchina (con viaggio medio lungo e rigorosamente senza passeggeri a bordo).

Beh, si densi, ma che disconi. Ricordo gli ascolti degli anni settanta. Concentrati, a fuoco, poltrona e il tempo necessario .. those were the days ...

Per quanto riguarda la voce di Robert Wyatt sfondi una porta aperta, ma che mi dici, invece, del cantato di Richard Sinclair? Io lo trovo assolutamente bravo.

Sfondi una porta aperta con me, con Sinclair .... un grande cheers

Ciao,
Hobo!

Ciao !
Dario
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ah, il PROGRESSIVE !!!   Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 5 EmptyVen Ago 20, 2010 11:03 pm

Nik Ottocorde ha scritto:
https://www.youtube.com/watch?v=PRudR5Tiv7I&feature=related

Non so se è stata già postata, ma è bellissima..bello tutto il disco, in questo gruppo il chitarrista è Alberto Radius, ma anche gli altri sono nomi poi rimasti nel mondo della musica leggera italiana...
Spero vi piaccia Wink

Bello si ... gran belle cose ha dato il progressive italiano .... cheers
Torna in alto Andare in basso
Hobo!




Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 29.03.10

Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ah, il PROGRESSIVE !!!   Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 5 EmptyMer Ago 25, 2010 9:27 pm

Stavo scorrendo ancora una volta con piacere questo thread e noto che mancano:

- Pavlov's Dog: "Pampered Menial (1975)" e "At the sounds of the bell (1976)". Sono i titoli dei primi due album, veramente belli con una voce particolarissima. Da riscoprire ed amare.

e

- Renaissance: molto sinfonici e "sovradimensionati" (rende l'idea?), da prendere un po' con le molle; a me comunque piacciono molto. Annie Haslam, la cantante, ha una voce pazzesca.

Siccome ho letto riferimenti alla Woronzow Records, mi sentirei di segnalare il disco Fern Hill uscito sotto l'egida di Nick Saloman ad opera di Mick Wills, buon chitarrista acustico che, almeno con She looked down, regala un pezzo degno di nota da sentire almeno una volta (il resto del disco, in realtà, è abbastanza discontinuo). Info per i due o tre chitarristi presenti: sulla copertina Mick è fotografato con una una Gibson J200, o almeno sembra.

Noto inoltre che nessuno ha menzionato Emerson Lake and Palmer: è voluto? E' già considerato territorio rock?

Ciao,

Hobo!flower

Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ah, il PROGRESSIVE !!!   Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 5 EmptyMer Ago 25, 2010 9:31 pm

Hobo! ha scritto:


Noto inoltre che nessuno ha menzionato Emerson Lake and Palmer: è voluto? E' già considerato territorio rock?


Cooosa cosa cosaaa?

Torna in alto Andare in basso
Hobo!




Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 29.03.10

Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ah, il PROGRESSIVE !!!   Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 5 EmptyMer Ago 25, 2010 9:42 pm

MeMyGuitar ha scritto:
Hobo! ha scritto:


Noto inoltre che nessuno ha menzionato Emerson Lake and Palmer: è voluto? E' già considerato territorio rock?


Cooosa cosa cosaaa?


Che velocità di risposta! Devo aver detto una fesseria con cassa Jumbo! Comunque ho tralasciato un commentino: non ascolto E.L.P. da un po' ma sono sempre grandi.

Anzi, mo' mi sento la raccolta The Atlantic Years (non proprio tutta, però).

Ciao,

Hobo!

Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ah, il PROGRESSIVE !!!   Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 5 EmptyVen Nov 12, 2010 4:15 pm

Tè ciàpa qua, come si fa a non cascarci?

[img]Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 5 Vdgg10[/img]
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ah, il PROGRESSIVE !!!   Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 5 EmptyVen Nov 12, 2010 4:19 pm

Minghia .... i Van Der Graaf a Milano quasi quaranta anni dopo .... faro`il possibile per non mancare ...

cheers
Torna in alto Andare in basso
empty space

empty space


Messaggi : 275
Data d'iscrizione : 04.12.09
Età : 59
Località : nord

Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ah, il PROGRESSIVE !!!   Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 5 EmptyVen Nov 12, 2010 5:55 pm

Hobo ha nominato i Renaissance: dopo 20 sto apprezzando due loro album che mi erano ignoti: grazie al contributo di altri !"forumisti infoiati di prog": Scheherezade e Prologue . L'orchestrazione è stupenda. Non cade mai nel "colonna sonora da cinema retro'" e si ispira appena alla musica classica: resta lì, sospesa. Prog.
Haslam: 10 e lode per la voce. sunny (evitate le esibizioni sul tubo: non rendono come lo studio, anzi deprezzano.

non so se l'avete postato già ma questo è un sito per noi voi infoiati:
http://www.progarchives.com./
Torna in alto Andare in basso
http://www.acousticland.altervista.org
ry




Messaggi : 649
Data d'iscrizione : 13.11.09

Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ah, il PROGRESSIVE !!!   Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 5 EmptySab Nov 13, 2010 3:48 pm

http://www.gepr.net/

Anche li c'e' tanto, molto interessanti poi sono i libri di Vernon Joynson, sopattutto Tapestry of Delight, dedicato al prog rock innglese, la prima edizione, del 1996, ha circa 650 pg, quella revisionata del 2006 circa 1000.......
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ah, il PROGRESSIVE !!!   Ah, il PROGRESSIVE !!! - Pagina 5 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Ah, il PROGRESSIVE !!!
Torna in alto 
Pagina 5 di 8Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: DISQUISIZIONI VARIE :: IMMAGINI DAL TUBO-
Vai verso: